Blog Giovanisì - Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

Casa

Bando per richiedere l’integrazione del canone di affitto per i residenti nel Comune di Prato

Pubblicato da Infopoint Prato il 16 giugno 2015

comune di prato logoSulla base di un fondo nazionale istituito nel 1998, il Comune di Prato ogni anno pubblica un bando per assegnare contributi economici per il pagamento del canone di affitto della propria abitazione.

Esistono inoltre contributi temporanei erogati dai servizi sociali del Comune di Prato (sezione “Altre informazioni utili“).

A chi è rivolto:
  • Essere residente nel Comune di Prato, nell’immobile per il quale si chiede il contributo;
  • Essere cittadino italiano o dell’Unione Europea o extracomunitario in possesso di carta di soggiorno o di regolare permesso di soggiorno di durata almeno annuale;
  • Se cittadino extracomunitario o apolide, essere in possesso del certificato storico di residenza che attesti la residenza ininterrotta in Italia da almeno 10 anni o in Toscana da almeno 5 anni;
  • Non essere assegnatario di un alloggio di edilizia residenziale pubblica;
  • Non essere conduttore di un alloggio inserito nelle categorie catastali A/1 (abitazioni di tipo signorile), A/8 (ville) e A/9 (palazzi di pregio artistico);
  • Essere titolare di un contratto di affitto esclusivamente ad uso abitativo, regolarmente registrato, di un alloggio corrispondente alla propria residenza anagrafica;
  • Non essere titolari (né alcun componente del proprio nucleo familiare),  di diritti di proprietà, usufrutto, uso o abitazione su immobili ad uso abitativo in Italia o all’estero;
  • Non essere titolari (né alcun componente del proprio nucleo familiare) di beni mobili registrati di valore superiore a € 25.000;
  • Non aver ottenuto altri benefici pubblici di sostegno alloggiativo, erogati da qualunque ente e in qualsiasi forma;
  • Non essere titolare di un contratto di locazione di un alloggio a “canone calmierato” realizzato con contributi pubblici;
  • Avere un valore ISE (Indicatore della Situazione Economica) non superiore a € 28.216,37.

 

Termini, scadenze, modalità di presentazione della domanda:
le domande, compilate unicamente sui moduli predisposti dal Comune (da scaricare in questa pagina alla sezione “Modulistica” o ritirare all’URP), possono essere presentate  fino al 29 giugno 2015 compreso.
Le domande possono essere compilate gratuitamente presso i CAAF convenzionati (indicati nel modulo di domanda). I sindacati degli inquilini e degli assegnatari (SUNIA, SICET) forniscono assistenza ai propri associati. Le domande devono riportare la firma leggibile del richiedente e copia di un documento di identità della persona che ha firmato, a pena di inammissibilità.

Le domande possono essere presentate tramite:
Consegna a mano all’Ufficio Protocollo del Comune di Prato (Piazza del Pesce, 9);
Spedizione con raccomandata AR (in tal caso farà fede il timbro dell’Ufficio Postale) all’indirizzo: Comune di Prato, Ufficio Protocollo, Piazza del Pesce n. 9 – 59100 Prato;
Se il richiedente è in possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata, invio all’indirizzo comune.prato@postacert.toscana.it.

Documenti da presentare:

  • Copia di un documento di identità in corso di validità;
  • Copia del contratto di locazione regolarmente registrato;
  • Se nel nucleo familiare del richiedente sono presenti persone separate legalmente: dichiarazione che indichi gli estremi della sentenza di separazione;
  • Se cittadini extracomunitari o apolidi:dichiarazione che attesti il soggiorno in
    Italia da 10 anni o in Toscana da 5 anni (non è necessaria per chi risiede ininterrottamente nel Comune di Prato da almeno 5 anni) e copia del permesso di soggiorno di durata almeno annuale in corso di validità;
  • Se nel nucleo familiare ci sono soggetti con handicap grave e/o invalidità uguale o superiore al 67%: dichiarazione che attesti l’accertamento dell’handicap grave di cui alla L. 104/1992 o dell’invalidità riconosciuta dall’autorità competente uguale o superiore al 67%.
  • Il Modulo delle autocertificazioni e dichiarazioni sostitutive è presente nella sezione “Allegati e documenti”.

Graduatoria provvisoria:
Il Comune provvede all’istruttoria delle domande verificandone la completezza, la regolarità, la rispondenza ai criteri del bando; successivamente procede alla stesura di una graduatoria provvisoria, che è pubblicata all’Albo Pretorio sul sito del Comune e presso l’URP Multiente dal 27 luglio al 10 agosto 2015; durante questo periodo è possibile presentare ricorso.

Graduatoria definitiva:
La graduatoria definitiva viene pubblicata entro 120 giorni dalla pubblicazione del bando, quindi entro il 15 settembre 2015.

La graduatoria è distinta in due fasce, A e B, in relazione alla tipologia di reddito attestata dalla certificazione ISE/ISEE.

Il Comune liquida il contributo dopo aver verificato la sussistenza dei requisiti previsti dal bando e l’avvenuto pagamento del canone di affitto e dell’imposta di registrazione per l’intero anno 2015.

Per ulteriori informazioni

Pubblicato il 16 giugno 2015

Lascia un commento