Blog Giovanisì - Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

Fare impresa, Infoday Giovanisì, Referente territoriale Giovanisì

7/10 Infoday Giovanisì, a Pontedera (PI) si parla di ‘Fare Impresa in Agricoltura’

Pubblicato da Referente Giovanisì PI il 28 settembre 2016

banner-imprenditoria-agricolaVenerdì 07 ottobre 2016, a Pontedera (PI) si terrà un Infoday di approfondimento sulle opportunità di ‘Fare Impresa in Agricoltura’, promosse nell’ambito di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.

A cura della Referente territoriale Giovanisì per la provincia di Pisa, con la collaborazione del Comune di Pontedera e del Centro Poliedro, l’iniziativa si terrà alle ore 16.00 presso il Centro Poliedro in Piazza Berlinguer.
L’incontro sarà l’occasione per approfondire le misure del Progetto Giovanisì rivolte ai giovani che desiderano avviare iniziative imprenditoriali agricole.

L’iniziativa vedrà la partecipazione:

  • Silvia Anichini, Funzionaria del Settore Regionale ‘Agroalimentare e Sostegno allo Sviluppo delle Attività Agricole’ con un intervento su Aiuto all’avviamento di imprese per giovani agricoltori, l’avviso inserito nel ‘Pacchetto giovani’ del Psr Feasr 2014-2020.
  • Simone Sabatini, Funzionario Ente Terre Regionali, con un intervento su Banca della Terra, lo strumento che favorisce l’accesso ai terreni agricoli e forestali, in particolare dei giovani agricoltori.

La partecipazione all’iniziativa è libera e gratuita.

Giovanisì è il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani partito a giugno 2011. E’ strutturato in sei macro-aree: Tirocini, Casa, Servizio Civile, Fare Impresa, Lavoro, Studio e Formazione. I destinatari diretti e indiretti sono giovani fino a 40 anni. Dopo l’esperienza della prima legislatura, il progetto si è arricchito di una nuova area, ‘Giovanisì+’, dedicata a temi come partecipazione, cultura, legalità, sociale e sport. Gli obiettivi principali del progetto sono: il potenziamento e la promozione delle opportunità legate al diritto allo studio e alla formazione, il sostegno a percorsi per l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro, la facilitazione per l’avvio di start up. Info: www.giovanisi.it

Da Maggio 2014 le opportunità del progetto Giovanisì sono state affiancate dalla Garanzia Giovani.


Pubblicato il 28 settembre 2016

Lascia un commento