Blog Giovanisì - Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

Fare impresa

Riparte Team Lab: percorsi gratuiti per l’autoimpiego di giovani under 29

Pubblicato da silvanataglianini il 16 dicembre 2016

giovanisi-teamlabHai un’idea e vuoi svilupparla? Vuoi realizzare il tuo sogno nel cassetto?
Hai tempo fino al 5 gennaio per iscriverti e partecipare!

Partecipa a TEAM LAB, i laboratori per l’accompagnamento all’autoimpiego e autoimprenditorialità giovanile rivolti ai NEET. Il laboratorio ha l’obiettivo di aiutare le persone a trovare gli strumenti per mettere a fuoco e realizzare il loro progetto imprenditoriale o di lavoro autonomo.

Con  l’edizione a Empoli sono state avviate o sono in fase di avvio 6 attività, nei più diversi settori, dal web al commercio, dalla ristorazione ai servizi. Attualmente attivo è il percorso di Firenze e a gennaio partirà l’ultima edizione, che si svolgerà per le prime 24 ore a Scandicci e poi a Firenze.

Il percorso, gratuito di 80 ore, offre:

  1. Formazione per il business plan per lo sviluppo della formula imprenditoriale e la definizione del modello di business (24 ore di gruppo)
  2. Assistenza personalizzata per lo sviluppo e la stesura del business plan, per la verifica della redditività e sostenibilità del progetto e per la messa a punto del piano d’azione per lo start up (16 ore di gruppo e 16 ore individuali)
  3. Mentoring per entrare in relazione con gruppi di giovani e con le loro idee, con un sistema più ampio di imprese, organizzazioni e realtà in grado di fornire consulenza, informazioni, ispirazione e conoscenze utili all’ulteriore sviluppo e miglioramento della tua idea di impresa (16 ore ad allievo individuali e di gruppo)
  4. Partecipazione ad un camp finale intensivo in cui potrai presentare pubblicamente la tua idea (8 ore)

Destinatari
Cittadini residenti in Italia, in età compresa tra i 18 e i 29 anni, inoccupati/disoccupati, non frequentanti un regolare corso di studi (secondari superiori o universitari) o di formazione, registrati al Portale di Garanzia Giovani e con un primo colloquio presso il CPI di competenza già effettuato.

Iscrizioni
Compilare la scheda di iscrizione presso i Centri per l’Impiego del territorio della Città Metropolitana di Firenze o presso la Segreteria ASEV di Empoli, Lun. – Giov. 9,00 – 18,30 e Venerdì 9,00 – 18,00. Segreteria ASEV di Castelfiorentino, Lun. 14,00 – 18,00 e Mer. 9,00 – 13,00.

Occorre iscriversi entro il 5 gennaio 2017 

Per informazioni

Pubblicato il 16 dicembre 2016

Lascia un commento