Blog Giovanisì - Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

Eventi, Giovani attivi, Giovanisì+

‘Giovanisì+’: il progetto “L’INKontro” organizza a Montieri (GR) laboratorio per bambini

Pubblicato da arcobalenocoop il 2 gennaio 2017

laboratorio-percussioni-montieriI giovani dell’associazione 4 Gatti di Boccheggiano, Comune di Montieri (GR), propongono un laboratorio sui suoni, la musica e le percussioni dedicato a bambini dai 3 ai 6 anni del paese, che non hanno intrattenimenti pomeridiani.

Il ciclo di appuntamenti fissati per il  24 e 31 gennaio e 7 e 14 febbraio, rientrano fra le attività previste dal progetto ‘L’INKontro Rete di idee’,  risultato tra i progetti vincitori di “Giovani Attivi”, bando di aggregazione giovanile ed animazione finanziato da Regione Toscana-Giovanisì, in accordo con il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale.

I giovani  dell’associazione 4 Gatti si sono messi in gioco in prima persona e tramite la rete del progetto ‘L’INKontro Rete di idee’ hanno intercettato figure competenti e professionali  per realizzare un laboratorio di sensibilizzazione verso i suoni, la musica e le percussioni. Con questo laboratorio infatti  non si vuole  insegnare cos’ è la musica e come si suona nell’accezione classica del termine, ma si vuole stimolare il gioco, la scoperta, la creatività e l’ascolto. In questa cooperazione musicale, attraverso il potere del cerchio, diminuiscono spontaneamente atteggiamenti di bullismo e competitività: “Suonare insieme è uno dei modi più semplici per stare insieme in armonia e pace”.

La partecipazione all’iniziativa è libera e gratuita.

Soggetti partner della Cooperativa sociale Arcobaleno nel progetto L’INKontro: ARCI Comitato Provinciale Grosseto, Provincia di Grosseto, COeSO SDS Grosseto, Unione dei Comuni Montani Amiata Grossetana, Comune di Follonica, Comune di Massa Marittima, Comune di Montieri, Comune di Cinigiano, Comune di Manciano, Comune di Semproniano, Comune di Arcidosso, Cooperativa sociale Il Nodo, Arci Solidarietà Grosseto, Associazione la Meria, VAB – Vigilanza Antincendi Boschivi Toscana Onlus, Associazione New Deal, Associazione Culturale Gattopicchio, Pro Loco Roccatederighi, Pro Loco Sassofortino, Associazione Culturale Liber Pater.

Referente di progetto: Elisa Maggi mob. 342 3357131 – tel. 0566 56492 www.arcobalenocoop.it

Pubblicato il 2 gennaio 2017

Lascia un commento