Blog Giovanisì - Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

Eventi, Studio e formazione

Il ‘Salone dello Studente’ arriva alla Stazione Leopolda di Firenze

Pubblicato da giovanisi il 3 febbraio 2017

firenze2017L’appuntamento a Firenze con il Salone dello Studente, manifestazione per scoprire le offerte formative delle migliori università ed accademie italiane e straniere, è per il  prossimo 7 e 8 febbraio alla Stazione Leopolda Viale Fratelli Rosselli, 5.

La manifestazione, che iniziarà alle 8.30, è dedicata all’orientamento universitario, che dal 1990 aiuta i ragazzi di tutta Italia nella scelta post-diploma. Ogni Salone vede la presenza di università pubbliche e private, italiane e straniere, accademie e scuole di formazione; a disposizione di tutti gli studenti che vogliono informarsi in merito al percorso da prendere dopo la maturità.

L’evento, con accesso gratuito si svolge in un ambiente strutturato con spazi espositivi dove le scuole e le università incontrano gli studenti, accompagnati durante l’orario scolastico dai professori.

Il Salone ospita aule per seminari, dibattiti a tema, conferenze ed incontri formativi che hanno l’obiettivo di fornire agli studenti gli strumenti e le informazioni per compiere una scelta consapevole, valutando l’offerta formativa disponibile in Italia ed all’estero.

Gli allievi delle classi quarte e quinte delle scuole superiori, hanno la possibilità di partecipare a dibattiti e workshop, effettuare dei test attitudinali, incontrare psicologi dell’orientamento e prendere parte alle simulazioni dei test di ammissione universitaria.

Il Salone permette a tutte le componenti del mondo della scuola (studenti, famiglie, docenti, dirigenti, istituzioni) di incontrarsi e affrontare i temi dell’orientamento e del futuro dei ragazzi.

Come partecipare
Il Salone dello Studente è ad ingresso gratuito. Per partecipare è però necessario accreditarsi sul form dedicato.

Per maggiori informazioni e consultare il programma della due giorni vai sulla pagina dedicata oppure scrivi alla mail salonedellostudente@class.it  o chiama lo 02/58219078.

Fonte: www.salonedellostudente.it

Pubblicato il 3 febbraio 2017

Lascia un commento