Blog Giovanisì - Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

Fare impresa

.itCup, concorso per startup innovative

Pubblicato da giovanisi il 18 maggio 2017

ca2d17347660fd10818230ebaa4708feSono aperte le iscrizioni alla competizione organizzata dal Cnr: l’idea vincente volerà nella Silicon Valley per seguire il percorso formativo più prestigioso al mondo

Per chi ha un’idea innovativa torna .itCup, la competizione per startup organizzata da Registro.it, il servizio di anagrafe dei domini internet italiani gestito dall’Istituto di Informatica e Telematica del Cnr di Pisa. C’è tempo fino al 3 luglio per partecipare alla gara che mette in palio per il vincitore il premio SanFranciscoDreaming, che consiste nella possibilità di volare nella Silicon Valley per frequentare la Startup School di Mind The Bridge, il più importante centro di formazione per startup al mondo. A co-sponsorizzare il premio sarà Fatture in Cloud, la vincitrice di Registro.it nel 2014, oggi uno dei casi di successo più noti nel panorama italiano delle startup.

Alla gara possono concorrere sia startup già costituite giuridicamente in forma societaria sia gruppi di giovani con idee di impresa in fase di sviluppo, purché operanti nel settore Ict, ad esempio nelle applicazioni per smartphone, nei servizi per il web o nel mondo dell’Internet of things. Una delle condizioni necessarie per le candidature è che il progetto presentato sia in fase early stage, ovvero che non abbia già ricevuto round di finanziamento di rilievo da investitori o tramite altre competizioni dedicate all’imprenditoria giovanile.

I sei finalisti accederanno al percorso formativo: dopo essere stati selezionati entro fine luglio, saranno ospitati a Pisa, completamente a spese del Registro.it, per partecipare alla .itCup School. Il 4, 5 e 6 ottobre, in coincidenza con l’Internet Festival, gli aspiranti imprenditori trascorreranno tre giorni in aula concentrandosi sui temi più delicati per chi vuole fare startup: dal business model fino al rapporto con gli investitori, dalla composizione del team fino ai dettagli della gestione economico-finanziaria, con un particolare focus sui processi d’investimento. Le sei finaliste, da ultimo, saranno attese a Roma il 26 ottobre, per sottoporsi al verdetto della giuria, che stabilirà chi salirà sull’aereo per la California, e per testare le proprie idee di business davanti a una platea formata da primari investitori nazionali nel settore startup e da altri noti imprenditori.

Per informazioni:
www.itcup.it
mail: info@itcup.it

Fonte: www.intoscana.it

Pubblicato il 18 maggio 2017

Lascia un commento