Blog Giovanisì - Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

Eventi, Mobilità all'estero, Varie

Premio ‘Altiero Spinelli’ per promuovere i valori dell’Unione Europea

Pubblicato da giovanisi il 11 luglio 2017

Europa-Bandiera-Europea-300x142La Commissione Europea ha lanciato il premio “Altiero Spinelli Prize for Outreach: Spreading Knowledge about Europe”.
Il Premio intende dare riconoscimento a contributi straordinari che comunichino i valori fondanti dell’Unione Europea , la storia, l’azione e i vantaggi principali; migliorare la comprensione dell’UE da parte dei cittadini; ampliare il raggio d’azione del progetto europeo e creare un clima di fiducia nell’UE.

Il premio è aperto a singoli individui o gruppi.
Il candidato singolo (o group leader, in caso di gruppi) deve essere in possesso di almeno un diploma di laurea ed essere legato, al momento della candidatura, ad un soggetto giuridico quale, ad esempio, un istituto accademico, un’organizzazione, un’organizzazione della società civile, un’azienda o altro, con sede legale in uno Stato membro UE.

I partecipanti possono essere scienziati, artisti, studiosi/ricercatori, scrittori, giornalisti e tutti i tipi di altri attori in grado di contribuire a far comprendere che cosa rappresenta l’Europa oggi e per il futuro e perché i cittadini europei devono “innamorarsi dell’Europa” nonostante le sue imperfezioni.

Sono previsti sei primi premi di 50.000 euro, sei secondi premi di 30.000 euro e dieci terzi premi di 17.000 euro. La cerimonia di premiazione è prevista per i primi mesi del 2018.

Scadenze:
16 agosto 2017, 23:59 (CET) per la registrazione obbligatoria.
– 2 ottobre 2017, 12:00 (CET) per la presentazione della candidatura.

Per maggiori informazioni consulta il sito dedicato (ENG).

 

Fonte: www.eurodesk.it

Pubblicato il 11 luglio 2017

Lascia un commento