Blog Giovanisì - Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

Varie

Concorso ‘MediaMix': fotografie, videoclip e cortometraggi

Pubblicato da giovanisi il 8 agosto 2017

9715IMG_info_mediamix_2017Aperte fino al prossimo 1 novembre le candidature a “MEDIAMIX 2017“, concorso di fotografia, cortometraggi e videoclip promosso dal Comune di Firenze – Consiglio di Quartiere 2, Politiche Giovanili e dall’Associazione Centro Socioculturale D.E.A. Onlus.

Il concorso si compone di tre sezioni:
fotografia (dimensioni massime 29,7×42 cm)
cortometraggi (durata massima di 12 minuti)
videoclip (arte e musica) (durata massima di 12 minuti).

La partecipazione è totalmente gratuita e non sono previsti premi in denaro. Le opere selezionate saranno oggetto di pubblicazione sul sito dell’Associazione Centro Socio-culturale D.E.A. Onlus (www.deapress.com ) e del “Portalegiovani” del Comune di Firenze (www.portalegiovani.it ). I corti ed i video premiati saranno proiettati durante gli eventi che si terranno presso Biblioteche, Enti pubblici, Associazioni Culturali, Rassegne organizzate in altre Regioni.

Tema
Oggetto della rassegna: “Inchieste e metafore: racconti per immagini”. Cambiamenti sociali ed antropologici avvenuti nell’ultimo ventennio nelle città, con un speciale riguardo ai mutamenti dei centri storici e delle periferie, delle nuove modalità di fruizione degli spazi urbani. I temi potranno essere svolti sia in forma documentaria che narrativa. Sono ammesse a partecipare opere edite e inedite. Si precisa che le opere devono essere originali per non ledere i diritti d’autore di altri.

Destinatari
È possibile iscriversi gratuitamente al concorso entro il 1 novembre 2017. Possono partecipare tutti gli autori e le autrici sia residenti in Italia oppure all’estero o anche attivi sul territorio italiano. La manifestazione è rivolta a nuovi autori, professionisti e/o appassionati tutte le fasce di età ma ci sarà un settore specifico per i giovani e gli studenti. Le spese di spedizione del materiale sono a carico dei partecipanti. Il materiale inviato non sarà restituito.

Selezione
Le opere saranno valutate e selezionate da un’apposita Commissione formata da esperti del settore, membri di associazioni e docenti universitari. La Commissione provvederà alla selezione delle opere inviate che saranno esposte nel mese di novembre 2017 presso la sede del Comune di Firenze Q.2. Data e sede della premiazione saranno comunicate in anticipo ai partecipanti.

Come partecipare
Per candidarsi al festival di fotografia e video MEDIAMIX è necessario compilare e sottoscrivere la domanda d’iscrizione che dovrà essere inoltrata entro le 13:00 del 1 novembre 2017 all’indirizzo mail: redazione@deapress.com.
I materiali in formato digitale, dovranno essere consegnati o spediti entro le ore 13.00 del 1 novembre 2017 presso la sede del Comune di Firenze Q.2 (Villa Arrivabene, Piazza Leon Battista Alberti 1/A, 50136 Firenze) oppure presso la sede dell’Associazione Centro socioculturale D.E.A. Onlus (Via Alfani 34/r, 50121 Firenze).
Nello Spazio CURE  – Area Pettini Burresi verranno organizzati dei Laboratorio “Reporter sei TU”. Una rassegna gratuita per aiutare i partecipanti.

Per informazioni
www.deapress.com / redazione@deapress.com / tel. 328 314 3003.

 

Fonte: portalegiovani.comune.fi.it

Pubblicato il 8 agosto 2017

Lascia un commento