Blog Giovanisì - Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

Mobilità all'estero, Varie

‘On Board 2017′: bando per la mobilità nazionale di artisti under 35

Pubblicato da giovanisi il 30 agosto 2017

onboard_0Premi per Residenze nell’ambito delle arti visive, del design e della formazione curatoriale contemporanei.
Sostegno alla mobilità nazionale e internazionale dei nuovi talenti italiani.

Aperte le iscrizioni a “ON BOARD 2017″, il concorso promosso dalla DGAAP – Direzione Generale Arte e Architetture contemporanee e Periferie urbane del MiBACT –  e dal GAI – Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani.

Il bando prevede, a sostegno della mobilità artistica nazionale e internazionale, l’assegnazione di 6 premi come supporto a Residenze dalla durata minima di tre mesi. Si rivolge ad artisti visivi, a designer e a curatori di arte contemporanea (individuali o in gruppo) già attivi con obiettivi professionali, di età compresa tra i 18 e i 35 anni e di nazionalità italiana oppure stranieri con residenza in Italia da almeno un anno.

Ciascun Premio, di un valore complessivo di 5.000 euro, è da intendersi come riconoscimento per la realizzazione qualitativa di un progetto e come supporto – totale o parziale – per la copertura dei costi vivi sostenuti dai richiedenti per lo svolgimento della Residenza (viaggio, vitto, alloggio, iscrizione, spese di produzione, etc). Il concorso prevede una unica scadenza di presentazione delle domande che invita gli interessati a candidarsi solo dopo aver elaborato una precisa proposta progettuale, aver avviato dei contatti dimostrabili con Enti ospitanti a garanzia della fattiva realizzazione, aver ottenuto dagli stessi una lettera di ammissione/invito/collaborazione per la concretizzazione dei progetti e aver fissato il periodo dell’esperienza.

Le Residenze dovranno avere una durata minima di n. 3 mesi. Lo svolgimento delle Residenze dovrà avvenire all’interno del periodo: 30 novembre 2017 – 30 aprile 2018.

Per il Regolamento completo si rimanda a quanto previsto dal Bando di Concorso. Tutti i materiali richiesti per la candidatura dovranno essere inviati esclusivamente secondo le modalità previste dal Bando entto venerdì 22 settembre 2017 ore 12.00.

Per maggiori informazioni consulta la pagina dedicata oppure scrivi gai@comune.torino.it

 

Fonte: www.giovaniartisti.it

Pubblicato il 30 agosto 2017

Lascia un commento