Blog Giovanisì - Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

Mobilità all'estero, Studio e formazione

‘Fulbright’: borse di studio negli Stati Uniti

Pubblicato da giovanisi il 5 settembre 2017

d98ea41c170e6beb033f9d5b45fa992f_Generic-300x200Fino a 7 Borse di studio Fulbright (Self-Placed) per la frequenza di corsi universitari post-laurea (Master o Ph.D.) presso università negli Stati Uniti (a.a. 2018-19).

La Commissione per gli Scambi Culturali fra l’Italia e gli Stati Uniti, con l’obiettivo di contribuire al rafforzamento degli scambi culturali fra l’Italia e gli Stati Uniti, assegna ogni anno delle borse di studio Fulbright nella categoria Graduate Study – Self-Placed.

L’obiettivo delle borse di studio Fulbright è quello di offrire ai giovani laureati italiani l’opportunità di frequentare corsi di Master’s e Ph.D. (graduate studies) presso università statunitensi.
Le borse di studio Fulbright Self-Placed sono assegnate a laureati italiani che abbiano richiesto autonomamente l’ammissione alle università statunitensi (self-placement) per l’anno accademico 2018-2019.

Possono farne domanda i cittadini italiani in possesso dei seguenti requisiti:

  • Titolo di laurea triennale e/o laurea magistrale/specialistica (nuovo ordinamento) o laurea vecchio ordinamento o Diploma rilasciato dalle Accademie di Arte o dai Conservatori di Musica;
  • I candidati devono essere in possesso di almeno un titolo accademico rilasciato da un’università italiana;
  • Aver presentato autonomamente domanda di ammissione ad università statunitensi per l’anno accademico 2018-19;
  • Conoscenza della lingua inglese comprovata dalla certificazione linguistica.

Per l’anno accademico 2018/2019 sono previste fino a 7 borse di studio Fulbright (Self-Placed) del valore di 38mila dollari Ciascuna borsa di studio comprende inoltre un contributo di 1.100 euro a copertura delle spese di viaggio tra Italia e Stati Uniti e l’assicurazione medica.

E’ possibile presentare domanda di candidatura, secondo le modalità previste dal bando, entro il 12 dicembre 2017.

Per maggiori informazioni consulta la pagina dedicata.

 

Fonte: www.fulbright.it

Pubblicato il 5 settembre 2017

Lascia un commento