Blog Giovanisì - Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

Fare impresa, Lavoro

“MIP for IDEAS”: call per idee d’impresa in ambito tecnologico

Pubblicato da giovanisi il 29 settembre 2017

9886IMG_info_mipforideasMIP for IDEAS è una call per idee d’impresa, startup o persone fisiche che ha lo scopo di premiare e sostenere quei progetti che incidano nell’innovazione digitale e tecnologica.

Le candidature, completamente gratuite, sono aperte fino e non oltre le ore 23.59 del 19 ottobre 2017, con la dicitura “MIPforIDEAS”.
I risultati finali delle selezioni saranno comunicati entro il 30 novembre 2017.

La Call si rivolge sia alle persone fisiche (singole o team) che giuridiche aventi la residenza e/o la ragione sociale e sede operativa in uno dei Paesi aderenti all’Unione Europea.

In particolare, si rivolge a:
persone fisiche anche solo con un’idea innovativa nei settori di interesse sopra indicati.
team e/o start up innovative o società già costituite che stanno già lavorando sul progetto presentato e/o sono già in possesso di un prototipo, ma non hanno ancora effettuato product test e market validation.

L’intero percorso durerà al massimo 18 mesi e si realizzerà attraverso 3 step, ciascuno di massimo 6 mesi. Durante questo percorso si valuterà se il team dei fondatori ed il modello di business possono essere considerati sostenibili, si realizzerà il prototipo e la prima market validation: tutti requisiti necessari per presentarsi ad investitori o ad un programma di accelerazione finalizzato alla verticalizzazione del business.

Protagonisti di questo processo saranno i mentor, che seguiranno i team partecipanti alla Call, dalla selezione all’uscita.

Durante il percorso, ai team selezionati saranno prospettate attività formative, servizi e consulenze.

In particolare, nell’ambito del percorso saranno garantiti:

  • Attività di formazione mirata alle esigenze del team di progetto
  • Tutoring e Mentoring per la definizione/rafforzamento del business model e il fine tuning del prodotto/servizio
  • Spazi attrezzati per le attività di sviluppo del business (Wi-Fi, Smart TV, videoproiettori, stampanti, sale riunioni, aule didattiche, spazi ristoro e relax convenzionati)
  • Una parte di queste attività sara’ offerta da sponsor e Istituzioni, altre saranno coperte da voucher per un valore complessivo corrispondente a euro 20.000 per progetto che verrà assegnato al momento del superamento positivo della selezione.

Per maggiori informazioni consulta il Regolamento e vai alla pagina dedicata

Contatti:
contact@murateideapark.it
tel. 055 246 6091

Fonte: portalegiovani.comune.fi.it

Pubblicato il 29 settembre 2017

Lascia un commento