Blog Giovanisì - Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

Lavoro, Mobilità all'estero, Studio e formazione

Borse di mobilità Erasmus+ in ambito europrogettazione

Pubblicato da giovanisi il 23 novembre 2017

01_1074_img123rf_85_1-300x200L’organizzazione SEND promuove un bando per l’attribuzione di 176 borse e 529 mensilità di mobilità per gli  studenti dell’Istruzione Superiore, per tirocini da svolgersi in Europa nell’ambito del progetto “UNIVERSITIES FOR EU PROJECTS”

Il bando ha come obiettivo l’erogazione di borse di mobilità finalizzate allo sviluppo di competenze professionali riconducibili al settore dell’ Europrogettazione, intesa come l’insieme di attività atte alla produzione, presentazione e gestione di proposte progettuali indirizzate all’Unione Europea in risposta ai bandi di finanziamento da essa pubblicati.
Quello dell’Europrogettazione è uno dei settori occupazionali più in forte crescita in Europa, nel quale si collocano professionalità di diverso tipo: dall’ingegnere gestionale al traduttore, dal ricercatore

Destinatari del bando
Possono candidarsi gli studenti regolarmente iscritti al primo, secondo o terzo ciclo di studi (laurea triennale, laurea magistrale, laurea magistrale a ciclo unico, dottorato di ricerca, master universitario di primo e secondo livello) presso i 12 Atenei che partecipano in qualità di enti invianti; tra questi è presente in Toscana l’Università degli Studi di Firenze.

Periodo di mobilità
Le mobilità dovranno avere durata di min. 2 mesi e max 3 mesi (con possibilità di proroga della data di conclusione), da svolgersi nel periodo  compreso tra il 22 gennaio 2018 ed il 31 ottobre 2018.

Cosa offre la borsa:

  •  preparazione linguistica su On line Linguistic Support predisposto dalla Commissione Europea
  • preparazione tecnico professionale:
  1. Accedere alla piattaforma MyEuropa di EPA.
  2. Scaricare la Guida pratica ai fondi europei 2014-2020 in italiano e in inglese, e l’European Projects Kit composto da European Projects English Vocabulary, Tips for a Successful Project Proposal, Project idea template
  3. Seguire gratuitamente 4 corsi in Progettazione Europea organizzati da European Academy
  • orientamento specialistico sul vivere e lavorare in Europa
  • una banca dati di aziende europee che hanno già dato la propria disponibilità ad ospitare stagisti per questo progetto
  • stage in organizzazioni straniere operanti nel settore dell’ Europrogettazione. In particolare i tirocinanti saranno impegnati nell’analisi dei fabbisogni e delle opportunità di finanziamento per l’azienda ospitante, e/o nello sviluppo di proposte di progetto. Oltre all’esperienza pratica e alle competenze tecniche, i partecipanti si arricchiranno di contatti, competenze linguistiche, attitudine al lavoro in contesti internazionali e motivazione, tutti elementi chiave per la professione del progettista europeo.

Per partecipare è necessario inoltrare la documentazione richiesta dal BANDO entro il 10 dicembre 2017.

Per maggiori informazioni consulta la pagina dedicata.

Fonte: www.sendsicilia.it

Pubblicato il 23 novembre 2017

Lascia un commento