Blog Giovanisì - Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

Cultura, Fare impresa, Studio e formazione

MYllennium Award 2018: concorso di idee per under 30

Pubblicato da giovanisi il 25 maggio 2018

myllenniumMYllennium Award,  giunto quest’anno alla sua quarta edizione, è un premio generazionale che si rivolge ai Millennials, la Generazione Y, ovvero i giovani nati tra gli anni Ottanta e i primi anni Duemila, con lo scopo di valorizzarne le eccellenze in termini di creatività e innovazione.

Il premio, promosso dal Gruppo Barletta Spa in memoria del suo fondatore, Raffaele Barletta, è un laboratorio permanente per la valorizzazione concreta del talento di una generazione che sarà la futura classe dirigente.

Il MYllennium Award 2018 si articola nelle seguenti sezioni: Saggistica “MY Book”, Startup “MY Startup”, Giornalismo “MY Reportage“, nuove opportunità di lavoro “MY Job”, Architettura “MY City” e il cinema conMY Frame”.
A valutare i progetti, un Comitato tecnico-scientifico composto da professionisti del mondo accademico e scientifico, dell’economia, dell’industria, del giornalismo e delle istituzioni.

Il concorso di idee rivolto ai giovani under 30 residenti in Italia prevede una cerimonia di premiazione che avrà luogo a Roma, il 4 luglio 2018.

Le sezioni del concorso:

My Book, prevede la premiazione di nove saggi sui temi “Diritto all’informazione e tutela della privacy al tempo delle fake news”, “Il nuovo ruolo delle città di provincia e delle economie locali nell’era dell’alta velocità e delle nuove tecnologie di trasporto (Hyperloop)”, “Lo scenario post-Brexit e la riaffermazione delle identità territoriali nell’era della globalizzazione”. Sarà assegnato un premio in denaro pari a 1.000 euro a ciascun vincitore. E’ possibile partecipare fino al 16/6/2018

My Startup, rivolte a imprese o progetti di impresa ad alto contenuto tecnologico. Per i vincitori sono premi in denaro di 10.000 euro e la partecipazione al programma di accelerazione internazionale Boston Innovation Gateway per un valore di 30.000 euro. E’ possibile partecipare fino al prossimo 30/05/2018.

My Reportage, con la premiazione di tre video inchieste su un tema a scelta tra “L’utilizzo delle criptovalute in Italia: dove, come e perché” e “Emissioni e surriscaldamento: gas umani o gas animali? L’impatto del consumo della carne”. Ai vincitori sarà assegnato un premio in denaro che ammonta a 3.000 euro per il primo classificato, 2.000 euro al secondo classificato e 1.000 euro al primo classificato. E’ possibile partecipare fino al 15/06/2018.

My Job, questa categoria prevede l’assegnazione di stage in aziende italiane e internazionali e master presso Università Bocconi di Milano, LUISS Guido Carli di Roma e Bologna Business School.  E’ possibile partecipare fino al 15/06/2018

My Frame,  Il premio intende incentivare la realizzazione da parte di registi di un cortometraggio della durata massima di 10 minuti su un tema libero, scelto dagli stessi candidati.  Al cortometraggio vincitore sarà assegnato un premio in denaro pari a 10.000 euro erogato dal Gruppo Barletta e un premio di 10.000 euro in servizi cinematografici offerto da Leone Film Group.
E’ possibile partecipare al bando fino al 15/06/2018

MY Music, questa sessione premierà  un brano musicale originale il cui testo sia ispirato alla generazione dei Millennials o tocchi i temi ad essa più vicini.  E’ possibile partecipare al bando fino al 30/05/2018

My City, che premia il miglior progetto di rigenerazione urbana. In palio, premi in denaro, pubblicazioni e opportunità professionali e formative – in corso di definizione.

Per informazioni

 

Fonte: myllenniumaward.org

Pubblicato il 25 maggio 2018

Lascia un commento