Blog Giovanisì - Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

Studio e formazione

‘Storie dell’altro mondo (virtuale)’: formazione per artisti e designer

Pubblicato da giovanisi il 29 maggio 2018

rawpixel-567025-unsplashLa Fondazione Sistema Toscana (FST) con il Dipartimento di Informatica dell’Università di Pisa (Unipi) promuove e realizza un percorso formativo di specializzazione per migliorare le competenze di giovani artisti e designer.

L’obiettivo del progetto è quello di migliorare le competenze e stimolare nuove forme di creatività per giovani artisti e designer. L’offerta è concepita come un percorso intensivo di ricerca, sperimentazione e perfezionamento degli strumenti e delle competenze trasversali utili a comprendere e interagire con le nuove modalità narrative e le nuove tecnologie. I 12 partecipanti saranno divisi in tre gruppi di quattro persone. Ogni gruppo dovrà presentare a fine corso, durante una verifica finale e col tutoraggio di docenti selezionati, il proprio progetto di Virtual Reality.

Il corso è suddiviso in due macro-sezioni. La prima sarà sviluppata attraverso lezioni frontali condotte da esperti del mondo creativo e del mondo accademico. La seconda sarà dedicata alle attività laboratoriali durante le quali gli allievi saranno chiamati a mettere in pratica le nozioni e i concetti appresi durante la prima sezione.

Il percorso formativo si sviluppa su un totale di 35 giorni, distribuiti su tre mesi: luglio, settembre e ottobre 2018. Il totale ore per la formazione frontale sarà di 160 ore, mentre 32 ore saranno dedicate alle attività laboratoriali che si suddividono in due sezioni da 16 ore. Infine, 5 ore saranno impiegate per la verifica finale. La maggior parte delle lezioni si terrà a ZAP (Vicolo di Santa Maria Maggiore, 1) – Firenze; i laboratori saranno ospitati a Pisa durante Internet Festival 2018.

Chi può partecipare
Obiettivo della selezione è formare un gruppo creativo e multidisciplinare di giovani. I profili desiderati da questo bando sono, in via non esaustiva: film-maker, interactive narrative designer, graphic designer, artisti. Il presente avviso si rivolge a candidati/e italiani/e e stranieri/e che non abbiano compiuto 36 anni di età al 30 novembre 2017 e che siano residenti sul suolo nazionale.

Per partecipare
Gli interessati dovranno inviare la domanda di partecipazione unicamente a mezzo e-mail all’indirizzo: bandovr@fondazionesistematoscana.it – entro e non oltre le ore 23:00 del 8 giugno 2018.

Il progetto, realizzato grazie al sostegno del MiBACT e di SIAE – nell’ambito dell’iniziativa “Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura” – promuove un percorso intensivo di ricerca, sperimentazione e perfezionamento degli  strumenti e delle competenze trasversali utili a comprendere ed interagire con le nuove modalità narrative e tecnologiche del settore cinematografico.

Per maggiori informazioni

Fonte: www.fondazionesistematoscana.it

Pubblicato il 29 maggio 2018

Lascia un commento