Blog Giovanisì - Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

Cultura

‘Nessuno Escluso’, bando per progetti di inclusione

Pubblicato da giovanisi il 18 giugno 2018

nessuno_escluso-990x495Attivo il bando ‘Nessuno Escluso’, promosso da Fondazione CR Firenze, per progetti di inclusione socio-culturale di giovani italiani e stranieri.

Il bando ha l’obiettivo di potenziare e innovare sul territorio della Città Metropolitana di Firenze le modalità di presa in carico dei minori italiani e dei minori stranieri non accompagnati orientate all’inclusione e all’autonomia, mettendo al centro dell’approccio progettuale la collaborazione tra le organizzazioni del Terzo settore impegnate in prima linea nel sistema di tutela dei minori.

Il bando vuole, in particolar modo, promuovere l’ideazione di pratiche socioculturali che facciano leva sull’espressione creativa e sull’educazione alla cittadinanza per l’inclusione dei giovani minori, italiani e stranieri, sul territorio, con specifica attenzione a coloro che presentano particolari fragilità.

Gli obiettivi specifici del bando sono:

  • sviluppare percorsi di inclusione
  • promuovere servizi e attività
  • alimentare il dialogo nelle differenze quale motore di forza inclusiva per la valorizzazione delle risorse dei singoli e la partecipazione attiva alla vita del gruppo
  • assicurare un servizio di accompagnamento individualizzato al singolo

Destinatari finali delle proposte sono i minori italiani e i minori stranieri non accompagnati che sono presenti sul territorio della Città Metropolitana di Firenze. I progetti presentati dovranno avere una durata massima di 12 mesi e dovranno riguardare le seguenti attività:

  • potenziamento della lingua italiana;
  • alfabetizzazione informatica;
  • educazione civica.

Possono presentare i progetti:
le organizzazioni che hanno esperienza in materia di accoglienza e inclusione di minori, migranti, richiedenti asilo con sede legale e/o operativa nella Città Metropolitana di Firenze e in possesso di specifici requisiti previsti dal bando.

Le proposte devono essere presentate da partenariati costituiti da almeno due organizzazioni. Saranno particolarmente premiate le proposte che prevedano partenariati allargati.

Risorse disponibili
Le risorse complessivamente a disposizione del Bando ammontano a 400.000,00 euro. Ciascun progetto potrà ricevere un contributo massimo di 50.000,00 euro.

Per partecipare
Le organizzazioni capofila, per conto del partenariato, devono presentare la propria candidatura seguendo l’apposita procedura attivata sul sito internet www.fondazionecrfirenze.it nella sezione ‘Bandi Tematici’ entro e non oltre le ore 17.00 del 2 luglio 2018. La documentazione cartacea deve essere consegnata entro le ore 17.00 del 3 luglio 2018 presso la sede della Fondazione CR Firenze in Via Maurizio Bufalini, 6 – 50121 Firenze. La busta dovrà riportare il nome dell’organizzazione capofila e la dizione “Bando Nessuno Escluso”.

Per informazioni

Fonte: www.fondazionecrfirenze.it

Pubblicato il 18 giugno 2018

Lascia un commento