Blog Giovanisì - Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

Lavoro

“IKIGAI”, bando per l’occupazione giovanile in provincia di Siena

Pubblicato da giovanisi il 5 luglio 2018

ikigai-fondazionempsGiovani, formazione e occupazione sono le tre parole chiave di IKIGAI, bando promosso dalla Fondazione Monte dei Paschi di Siena, con il patrocinio della Regione Toscana e la collaborazione della Camera di Commercio di Siena.
Il bando finanzia interamente, con complessivi € 200.000, azioni volte ad incidere positivamente sulla competitività dei giovani nel mercato del lavoro.
E’ prevista, infatti, l’assegnazione di contributi economici a fondo perduto per il finanziamento di progetti individuali di crescita personale e professionale di giovani della provincia di Siena.

Il bando si rivolge ai giovani tra i 18 e i 35 anni residenti nella provincia di Siena (o che  abbiano presentato domanda di cambio di residenza nella provincia di Siena da almeno 1 anno), che dovranno presentare progetti con caratteristiche di:

  • training on the job, con particolare riferimento ai mestieri artigiani;
  • formazione superiore post universitaria e/o post diploma finalizzata all’inserimento lavorativo;
  •  mobilità internazionale che prevede un periodo di tirocinio in una realtà aziendale estera;
  • autoimprenditorialità e start-up di impresa, che lascia spazio ad una propria idea imprenditoriale.

Per realizzare gli obiettivi previsti dal bando, la Fondazione si avvale della collaborazione dell’Assessorato Regionale all’Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Toscana, volta a valorizzare la rete dei Centri per l’impiego territoriali, che svolgeranno una funzione di informazione orientativa, preliminare alla auto-candidatura di potenziali beneficiari, e della Camera di Commercio che agevolerà l’interazione con il mondo delle imprese fin dalla genesi delle proposte progettuali. Pluriversum srl, inoltre, è il partner tecnico che, grazie alle competenze ed esperienze nel settore, svolgerà un ruolo di supporto nelle fasi di progettazione e di collegamento con le realtà imprenditoriali, oltre che di valutazione ed accompagnamento dei percorsi individuali.

Per partecipare
I giovani interessati potranno presentare domanda, secondo le modalità previste dal bando, entro il 20 agosto 2018.

Per informazioni
E’ possibile rivolgersi ai Centri per l’Impiego (CPI) territorialmente competenti, ai recapiti sotto indicati:

  • Centro per l’impiego area Senese – Siena, Via Fiorentina 91 (Località Stellino) Tel. 0577 241526
  • Centro per l’impiego area Valdelsa – Poggibonsi, Loc. Salceto 121 Tel. 0577 241741
  • Centro per l’impiego area Valdichiana – Montepulciano, Piazzetta Pasquino da Montepulciano 7 Tel. 0577 241780 – 758502
  • Centro per l’impiego area Valdichiana – Sinalunga, Via Trento 229/b Tel. 0577 241920
  • Centro per l’impiego area Amiata – Abbadia San Salvatore, Via Hamman 98 Tel. 0577 241727

Per in formazioni di carattere generale è possibile scrivere a ikigai@fondazionemps.it o contattare la Direzione Attività Istituzionale della Fondazione Monte dei Paschi di Siena ai numeri 0577/246029- 62-44.

Pubblicato il 5 luglio 2018

Lascia un commento