Blog Giovanisì - Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

Studio e formazione

A Firenze il corso ‘Sì all’impresa creativa’ per giovani under 30

Pubblicato da michelabeccafichi il 9 luglio 2018

startup_ideaAperte le iscrizioni al corso “Sì all’impresa creativa”, percorso per l’orientamento e l’accompagnamento alla creazione di impresa inserito all’interno del progetto “Nove Muse”.

La partecipazione al corso è interamente gratuita in quanto finanziato con le risorse del POR FSE 2014/2020 e promosso nell’ambito di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani www.giovanisi.it

“Sì all’impresa creativa” è un percorso di orientamento, accompagnamento e servi integrati per la creazione di impresa autonoma o libera professione, in particolare nel settore della cultura e della creatività.

Il percorso offre accompagnamento e consulenza individualizzata per la stesura del Business Plan, l’accesso al credito, la costituzione dell’impresa/libera professionale e fornisce supporto allo start up. Il percorso è rivolto a 8 giovani fino ai 29 anni con una propria idea imprenditoriale, che vogliano far leva sulla loro inventiva e creatività per sperimentarsi in un percorso di autoimprenditorialità e/o lavoro autonomo in ambito culturale.

Requisiti di accesso
– Aver compiuto 18 anni al momento dell’iscrizione
Non aver compiuto 30 anni al momento dell’iscrizione
– Essere disoccupati, inoccupati, inattivi iscritti ad un Centro per l’Impiego della Regione Toscana
– Aver assolto il diritto/dovere all’istruzione
– Per i cittadini stranieri: possesso del permesso di soggiorno e conoscenza lingua italiana (livello A2).

Struttura del percorso

  • Durata complessiva: 84 ore, di cui 8 di consulenza individuale.
  • Periodo di svolgimento: Ottobre 2018 – Febbraio 2019
  • Per partecipare: è possibile inviare la propria candidatura secondo le modalità previste dal bando entro il 28 settembre 2018

Il corso fa parte di ‘Nove Muse’, progetto formativo strategico del settore Turismo e Cultura, ed è realizzato dall’Agenzia Formativa Metrica Società Cooperativa (cod. accr. SI0303) capofila di ATS con Agenzia Formativa IDI Informatica s.r.l. (cod. accr. FI0445), Università degli Studi di Siena (cod. accr. SI0559), FormAzione CO&SO NETWORK – Consorzio cooperative sociali – società cooperativa, sociale (cod. accr. FI0207), Agenzia Formativa dell’Istituto Statale di Istruzione Superiore Giovanni Caselli (cod. accr. SI0668), La Base Società cooperativa a responsabilità limitata (cod. accr. FI0296), Istituto Tecnico per il Turismo Marco Polo (cod. accr. FI0635) e le imprese GAM Società Cooperativa, Keras Diffusione – Didattica – Servizi Società Cooperativa, Florence Planet – Società Cooperativa Sociale, “Il Palinsesto di Vanni Bertini e C.” – SNC, E.D.A. Servizi – Società Cooperativa.

Per informazioni

  • Consulta la pagina dedicata
  • Contatta: FormAzione Co&So Network – Via Val di Pesa, 4 – 50127 (FI)
    Tel. +39 055 4476026 – 4222167 Fax +39 055 431902
    Referente: Giulia Polidori polidori@formazionenet.eu

 

 

 

Pubblicato il 9 luglio 2018

Lascia un commento