Blog Giovanisì - Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

Cultura

Il Maxxi lancia la open call per giovani curatori under 35

Pubblicato da giovanisi il 23 luglio 2018


maxxi-roma
Il MAXXI di Roma promuove una open call con l’obiettivo di offrire a giovani curatori e artisti under 35, residenti in Italia, l’occasione di produrre ed esporre i loro progetti inediti in un contesto unico. Le opere, di carattere site-specific o performativo sia permanente che temporaneo, dovranno essere incentrate sulla riqualificazione e valorizzazione di Villa Farinacci, situata nell’area del Parco Petroselli in viale Rousseau.

Obiettivo principale della call è offrire a giovani curatori e artisti under 35 un’occasione di produzione ed esposizione dei loro progetti con il sostegno della Fondazione MAXXI. Le opere realizzate in occasione del Festival contribuiranno alla valorizzazione di Villa Farinacci, un luogo simbolico per gli abitanti del IV Municipio di Roma; la manifestazione intende inoltre ottimizzare lo scambio e la produzione artistica, offrendo a giovani artisti, emergenti o affermati, un cantiere dove approfondire, ricercare e confrontarsi.

Il progetto sarà realizzato in occasione di Move The Museum! When Water Touches the Ground, Festival delle arti visive, performative e multimediali della durata di nove giorni dal 22 settembre al 30 settembre 2018.

A chi è rivolto
Possono partecipare curatori under 35 residenti in Italia, attraverso proposte innovative volte a valorizzare la sede di Villa Farinacci e il territorio circostante. I candidati devono presentare un progetto espositivo che coinvolga tre artisti o collettivi under 35, residenti in Italia.
Sono tenute in particolare considerazione le proposte che si concentreranno sullo sviluppo, miglioramento e rivalutazione della Villa, coinvolgendo il territorio circostante.

Quando
Presentazione delle candidature entro giovedì 26 luglio 2018 alle ore 12.00.
Una giuria presieduta da Bartolomeo Pietromarchi, Direttore MAXXI Arte, e composta da professionisti del settore, valuterà tutte le proposte pervenute. I candidati selezionati saranno contattati entro il 3 agosto 2018.
La giuria si riserva il diritto di richiedere eventuali ulteriori approfondimenti alla documentazione inviata dai partecipanti.

Al curatore selezionato sarà assegnato un premio di € 2.500 per l’individuazione dei 3 artisti o collettivi under 35 e la rendicontazione delle spese relative alla realizzazione dei 3 interventi nella Villa Farinacci. Sarà inoltre destinata una somma complessiva di € 9.000, a titolo di contributo, per la realizzazione dei 3 interventi da parte degli artisti o dei collettivi.

Per informazioni

Fonte: www.maxxi.art

Pubblicato il 23 luglio 2018

Lascia un commento